Croce Praboccone (Monte) da Piatta, anello

Croce Praboccone (Monte) da Piatta, anello

Dettagli
Dislivello (m)
800
Quota partenza (m)
690
Quota vetta/quota (m)
1421
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
MR
Tipologia
Bosco rado

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Gita senza difficoltà ,da fare quando il pericolo neve è elevato.
Il primo tratto si svolge sulla strada fino a Piatta ,poi si incrocia il sentiero della Curnis Auta che segue tutta la dorsale ,sul lato Grana. Si scende alla borgata Ollasca per compiere un anello.
Avvicinamento
Si risale la valle Grana fino oltre l'abitato di Valgrana; circa 3 km dopo sulla destra parte una strada che sale alla borgata Piatta.
Descrizione

Partenza dal bivio ( volendo si può salire per circa 1,5 km, fino al bivio per Ollasca) dove si risale fino alla borgata Piatta. Un piccolo tratto verso Montemale poi si svolta a sx e si sale prima alla borgata Colletto e poi al passo della Piatta ( 1224 mt).
Qui si segue il sentiero della Curnis Auta che segue la dorsale Grana-Maira passando sotto alle rocca dell’Aiga e attivando al colletto di Ollasca ( 1331 mt). Dal colletto si prosegue sul sentiero per poi abbandonarlo e risalire nella boschina fino sulla cima ( croce in legno). Si scende fino ad un secondo colletto e incrociata una sterrata si scende fino alla borgata di Ollasca soprana e da questa all’auto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC valli Grana-Maira -Stura
massimo66
29/12/2013
7 anni fa

Tracce (1)

Link copiato