Croce Praboccone (Monte) da Piatta, anello

Croce Praboccone (Monte) da Piatta, anello

Dettagli
Dislivello (m)
800
Quota partenza (m)
690
Quota vetta/quota (m)
1421
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
MR
Tipologia
Bosco rado

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Si risale la valle Grana fino oltre l'abitato di Valgrana; circa 3 km dopo sulla destra parte una strada che sale alla borgata Piatta.
Note
Gita senza difficoltà ,da fare quando il pericolo neve è elevato.
Il primo tratto si svolge sulla strada fino a Piatta ,poi si incrocia il sentiero della Curnis Auta che segue tutta la dorsale ,sul lato Grana. Si scende alla borgata Ollasca per compiere un anello.
Descrizione

Partenza dal bivio ( volendo si può salire per circa 1,5 km, fino al bivio per Ollasca) dove si risale fino alla borgata Piatta. Un piccolo tratto verso Montemale poi si svolta a sx e si sale prima alla borgata Colletto e poi al passo della Piatta ( 1224 mt).
Qui si segue il sentiero della Curnis Auta che segue la dorsale Grana-Maira passando sotto alle rocca dell’Aiga e attivando al colletto di Ollasca ( 1331 mt). Dal colletto si prosegue sul sentiero per poi abbandonarlo e risalire nella boschina fino sulla cima ( croce in legno). Si scende fino ad un secondo colletto e incrociata una sterrata si scende fino alla borgata di Ollasca soprana e da questa all’auto.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC valli Grana-Maira -Stura
massimo66
29/12/2013
7 anni fa

Tracce (1)

Link copiato