Croce (Monte) o Brun da Saint Jacques

ste_6962
5 17/11/2012
arrivati alla frazione Rovinal di Saint Jacques senza problemi
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Dopo un periodo veramente difficile e complicato per problemi familiari avevo una gran voglia di rimettermi in cammino, di farmi una bella gita. Sono rimasto fermo per quasi un mese e iniziavo a soffrire di…crisi di astinenza !! Per oggi erano in ballottaggio due cime, una in Valle Orco e questa appunto. Il Monte Croce aveva un conticino in sospeso con me (tre anni fa avevo già tentato di salirlo ma un peggioramento del tempo e una nebbia fittissima aveva fermato me e il mio socio al Colle Croce) e alla fine la scelta è caduta su questa cima. Come già riportato da Andrea la prima parte della salita tra il bosco iniziale e la stradina che porta al grande pianoro di quota 2100 m. nel Vallone di Nana si fa tranquillamente senza ciaspole, neve pochina ed era presente una buona traccia. Poi nel bosco che porta verso gli alpeggi superiori di Nana inizia ad aumentare la quantità di neve, una crosta che non regge molto, ma c’è ancora una buona traccia da seguire. Quando abbiamo iniziato la deviazione per salire direttamente nel vallone sotto il Palon di Nana…come era prevedibile…zero tracce ! Un breve traverso in pietraia leggermente innevata e poi una ripida rampa erbosa, quasi completamente asciutta che porta nella parte alta del vallone, dove con calma e pazienza iniziamo a battere la traccia (faticoso, sopratutto per me che ero fuori allenamento). Da quota 2600 m. fino alla cima tanta neve polverosa senza fondo che ci ha fatto sudare non poco per arrivare in cima. Abbiamo utilizzato le ciaspole da quota 2200 m. poi un “metti e leva” fino alla parte alta del vallone. Lo splendido e vastissimo panorama ammirato dalla cima ci ha ripagato completamente della fatica fatta per arrivare quassù…vista sul Rosa veramente spettacolare che da sola vale la gita ! Un’oretta di sosta in cima (eravamo presenti solamente noi tre !) e poi ci siamo avviati per la discesa…con tempi di rientro non esagerati ma non avevamo considerato che le giornate si sono accorciate e non di poco..! Comunque resta un gitone che è piaciuto a tutti e tre !

Conto chiuso con il Monte Croce, e una gita che per me ci voleva davvero dopo un periodo brutto e triste. Una gita che anche io valuto 5 stelle, la bellezza dei paesaggi, ambiente e panorami lo meritano ! Non da ultimo mi piace sottolineare l’ottima compagnia di Maria Carla e Andrea81, aspetto per me sempre molto importante !