Croce di Bragalla (Monte) da Sant’Alberto di Bargagli a la Colla

daniele64
3 01/06/2020

Un tracciato facile e segnalato di fresco dalla FIE con gli appositi segnavia . Unica difficoltà , oltre alla grande crescita di felci e di arbusti , è la traccia che dalla cima del Monte Croce di Bragalla scende a nord .

Partito presto in una bella mattinata già calda , ho raggiunto la Croce di Bragalla attraversando un mare di felci . Bei panorami dalla vetta . La traccia a nord per ricongiungersi col sentiero sottostante si perde tra gli alberi , ma seguendo più o meno il crinale si arriva a destinazione . Mentre salivo poi l’ inutile Monte Pertegone ho notato con piacere che nel castagneto stanno spuntando i primi funghi . Più avanti , facile salita sul Monte Castelluzzo ( belle visuali ) e sul Monte La Colla ( anch’ esso infestato di felci ) . Incontrato un bel cerbiatto sopra Sant’Alberto e poi un escursionista solitario ed una coppia in zona Alta Via . Dopo le 11 purtroppo il cielo ha cominciato a coprirsi e l’ultimo chilometro verso l’auto l’ ho fatto sotto un forte scroscio di pioggia di 15 minuti , che curiosamente ha colpito solo lì . Appena arrivato alla macchina , ha smesso …