Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Per un’Amica

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Per un’Amica
castel
05/07/2020

Ritorno alla Cristalliera dopo anni. Con lo zero termico alto, a parte le mani umide sul primo tiro, non abbiamo sofferto il freddo. Si arriva tranquillamente al rif. anche con auto normali/basse. Alcune impressioni sulla via. Innanzitutto chi ha scritto su gulliver “soste con anello” forse ha le idee confuse, in quanto le soste sono con un fixe e un golfaro (evidentemente quest’ultimo è l’anello di cui si parla, ma le soste con anello sono tutt’altra cosa). L1 traverso con un passo un po’ più delicato; L2 proseguire verso destra sempre seguendo i fixe dorati (ne partono di colorati in bianco verso l’alto e altri neri che proseguono in centro placca qualche metro poi si arrestano nel nulla, con un maillont di calata); L3 non l’ho trovata così male, in quanto ha un suo senso logico; L4 bellissima, con un altrettanto bel nido (vuoto) di qualche uccellino dentro, circa a metà; L5 trasferimento verso dx; L6 un tiro del tipo “da qualche parte si doveva pur passare”, a mio avviso privo di logica e nemmeno bello come movimenti/armonia; L7 due passi sullo spigolo che non rispecchiano il grado dichiarato, poi più semplice fino al termine della via; dopodiché breve tratto di cresta e con quattro passi si è in cima. Discesa per la normale. Stavolta la nebbia ci ha graziati lasciandoci godere in pieno del panorama. Con Manu.