Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Super Bianciotto

steurendo
5 30/09/2023
Fino al Selleries, stradina un po' allegretta ma direi alla portata di tutti

Stile arrampicatorio prevalentemente su lamoni, fessure, diedri.. il fisico un po’ serve.
Tralascio commenti tecnici su gradi e chiodatura che già sono stati fatti in altre relazioni e la metto più sul soggettivo: il primo tiro ti sintonizza con la scalata, dopodiché è tutto in discesa, ma la chiodatura (per quanto sicura) può rallentare chi, come me, non è abituato alla distanza tra gli spit.
Abbiamo integrato pochissimo, giusto tre o quattro friends perché la roccia invitava ma nel complesso non è strettamente necessario (magari può aiutare quando si è insicuri).
La cima si raggiunge in relativa tranquillità, fare solo attenzione al primo tratto in cresta, poi dopo aver disarrampicato un paio di volte sul lato sinistro si è al sicuro.
Discesa inizialmente seguendo ometti sul sentiero sfasciumoso, poi per segni direttamente fino al rifugio.
In definitiva la via è super consigliata, ma per goderla appieno conviene averne fisicamente e mentalmente 🙂

Prima via in ambiente (e che ambiente), finalmente. Mi ha aperto un mondo!