Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Super Bianciotto

jonathan
5 02/08/2022
Ottimo sino allo sterrato.
Lo sterrato è tutto sommato in buone condizioni ma non adatto a macchine particolarmente basse.
Traccia GPX

Materiale in parete in ottime condizioni.
Protezioni non abbondanti ma c’è tutto quello che serve e soprattutto dove serve ( le placchette blu sono sempre una garanzia di sicurezza e divertimento).
Per chi non è confidente con il grado e la spittatura lunga, ampie possibilità di integrare.
Arrivato all’ultima sosta, seguire scrupolosamente i segni di vernice blu che, per cresta aerea ed esposta portano ad un ultimo tratto di sfasciumi che, con traccia di sentiero, portano in breve alla croce di vetta.
Discesa per la normale seguendo le tracce e i pochi ometti.

Ottima via, estetica ed intuitiva, a tratti fisica e a tratti delicata.
Fatti i primi due tiri della Bianciotto (interessante L2) abbiamo poi proseguito per la SB.
Bella giornata, peccato per la nebbia.
Rientrano ci siamo tenuti sulla destra, sentiero meno frequentato dagli umani e più da numerosi camosci.