Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Super Bianciotto

davec94
4 14/10/2021

Via carina e piacevole, posto bello e giornata da urlo! Noi abbiamo impiegato poco più di un ora per l’avvicinamento (senza correre e sbagliando sentiero, conviene stare alti e non andare al primo lago), e poco più di 3h per la via. Attaccato alle 12.30, ma conviene forse posticipare ancora di un paio d’ore per sfruttare la bella luce pomeridiana. Unito L4 e L5 (tiretto di pochi metri in facile traverso). Usato un paio di Friends, a memoria 0.4, 0.5, 0.75 e 2, e un nut, ma solo perché c’era una fessura a V che invogliava. Difficoltà omogenee e quel paio di passi un po’ più impegnativi sono super protetti. Il resto è chiodato molto lungo, è impossibile venir via, ma può aver senso integrare perché statisticamente qualcosa prima o poi si stacca, anche se la roccia è sempre molto buona. Discesa comoda dal sentiero della normale, non capisco chi si è andato a buttare giù da canali vari allungando di certo i tempi e accorciando probabilmente la vita.