Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Super Bianciotto

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Super Bianciotto
riccardobubbio
5 21/07/2019
sterrata un po sconnessa ma si arriva al Sellerie

Bellissima salita
avvicinamento 1h30 dal rifugio salendo dritti per dritti dal lago sulla pietraia in direzione dell’attacco
chiodatura “ariosa” il grado lo devi avere tranquillo , a mio parere molto utile integrare (friend medi e piccoli..ma si trovano fessure di tutte le dimensioni per cui…basta cercare )
soste su 2 spit (buoni) collegati da cordoni ormai marci…. se qualche salitore di buona volontà’ avesse una vecchia corda potrebbe portarsi 8 spezzoni e un coltello e sostituirli tutti
7 tiro (dietro fessura 35 m ) protetto solo da 1 spit e 2 cordoni incastrati (sembrano buoni ) .. il tiro non e’ quarto..e’ un buon 5a ..ma si integra dappertutto (io qualche friend l’ho messo)
per il resto una via spettacolo.. bella, varia.. placche, diedri, strapiombini traversi e speroni..c’e’ ne per tutti i gusti ..passi tecnici basta cercare e si trova tutto senza dover tirare troppo
alla fine dell’ultimo tiro seguita la crestina (facile) fino a una sosta di calata verso il versante di salita (4 ore in totale dall’attacco)
noi non l’abbiamo utilizzata perché’ volevamo arrivare in punta….si disarrampica per 5 metri (facile II) verso il versante opposto di salita, poi traverso a sin faccia a monte e a seguire spostarsi a dx (faccia a monte) fino a reperire un canale di sfasciumi che porta in 15 min alla croce
di li discesa su sentiero

Con Alberto a tiri alterni (a me i dispari) per una giornata di grande soddisfazione per entrambi !