Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Super Bianciotto

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Super Bianciotto
maigol
4 07/07/2012

For dummies (come noi): dal rifugio (raggiungibile con qualunque macchina, in questo momento) il sentiero da prendere tra i mille presenti è quello che, dopo essere scesi un po’ verso un torrente, risale verso una zona di pini, e porta in breve ai due laghi. Non abbiamo trovato nessun sentiero che sale la pietraia. L’attacco è davvero nel punto più basso della parete, dentro una nicchia. Esposizione totalmente a ovest: noi siamo partiti troppo presto (attacco alle 10:30) e abbiamo preso sole (che non dispiace affatto) solo da metà in poi. Discesa: ovviamente siamo scesi dalla parte più sbagliata possibile, un po’ fuorviati da cerchi schizzi dove sembra si debba prendere un canale a destra (rispetto alla dir di salita): niente di più sbagliato, la normale scende a sinistra (rispetto alla dir di salita) verso colle di malanotte. Col senno di poi, non mi pare una brutta idea calarsi in doppia: la parete è comunque tempestata di spit e soste essendo percorsa da un groviglio di vie di cui ignoravo totalmente l’esistenza, pressochè introvabili sulle guide, aperte da Grassi e compagni. Alcune sembrano davvero belle, viste dalla superbianciotto.

Con Antonio, che ho obbligato a fare l’ultimo bellissimo tiro sennò si vizia a prendersi sempre quelli più facili