Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Super Bianciotto

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Super Bianciotto
thebrd
5 23/06/2007

Oggi giornata stupenda in Cristalliera: cielo limpido dalle 9 del mattino alle 7 di sera, a parte qualche tenue movimento di nebbie dovuto al calore.
Attacco della via alle 11 e, nonostante l’ora tarda, primo tiro che anestetizza le dita! …poi dal secondo (spittatura ottima) le cose migliorano e le dita tornano a fare il loro dovere.
Nel complesso una bella via, piuttosto continua sul V grado, che ripaga la fatica con un panorama mozzafiato: ieri tutto limpido da Monviso, Ecrins, Granparadiso, Rocciamelone e tutte le altre vette vicine e lontane!
Complimenti a Serena ed Elisa, per loro la prima esperienza su una via alpinistica, e a Daniele che ha guidato la prima delle due cordate. Io ci ero già stato un anno fa, ma all’epoca nebbia e pioggia avevano reso la salita un po’ più dura e poco estetica.
Noi non abbiamo integrato ma su alcuni tiri (1 e 7 in particolare) qualche friend renderebbe pù sicura la salita!
IMPORTANTE: sull’ultimo tiro (molto estetico) attenzione ad una lama verticale piuttosto grossa, è completamente staccata che, se tirata con forza, potrebbe staccarsi ed essere molto pericolosa per chi è di sotto!