Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Marco e Giuliano

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Marco e Giuliano
nodoinfinito
5 05/07/2015

Via stupenda e poco frequentata, scalata tipica della fessura con incastri su ogni tiro! Sono stato veramente sorpreso di trovare fessure ad incastro in Cristalliera. Ottima e super precisa la relazione di Attila89, impossibile sbagliare. Non essendo molto frequentata bisogna fare attenzione a cosa si tira.Inaspettatamente l’ho fatta tutta da primo in libera e a vista e propongo la seguente gradazione:
L2 6c+, incastro apocalittico per uscire fuori dal tetto con i piedi in spalmo, buone protezioni, sono rimasto quasi incastrato col casco e a momenti non riuscivo più a uscire!
L3: 6b, difficile solo per pochi metri dove mancano piedi e si tira un po’ di più con le mani in fessura
L4: 6a, partenza dalla sosta più impegnativa, poi facile fino in cima
Sarebbe bello rimanesse così com’é (senza spit) e potrebbe diventare una bella classica di fessura.
Come materiale avevamo martello e chiodi ma non li abbiamo usati, idem per i nut (con cui ho solo rinforzato una sosta). Serie di friend completa fino al 4bd con doppi 1 e tripli 2. Il 4 bd non è indispensabile ma in molti punti (tipo il tetto di L2) fa proprio piacere averlo!

Con il super blocchista ermanno, sua prima via multipitch, con grande piacere me l’ha fatta tutta tirare da primo!