Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Via Gay, Ghirardi

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Via Gay, Ghirardi
rombombom
4 26/08/2012

Bella scalata molto particolare, non sempre si riese ad integrare facilmente i avrei utilizzato qualche BD medio piccolo peccato che fossero rimasti a base parete, utilissimi i nut.
Peccato per il freddo eccessivo almeno fino al terzo tiro dopo di che ci pensano le difficoltà a scaldare le mani e i piedi. Questa è la relazione presente su Passaggio a Nord-Ovest, a mio avviso non si tratta di A0 ma di A1 (come scritto nella relazione dell’itinerario) e confermo che il 5 tiro è un signor 6a forse anche 6b decisamente lungo e faticoso come l’uscita della nicchia del 4 tiro

L1: Salire nel diedro per 30 metri, attraversare a destra su una placca liscia e raggiungere un punto di sostas (5a).
L2. Salire sfruttando alcune lame e poi per rocce più articolate raggiungere un terrazzo alla base di un diedro nerastro (5b).
L3: Superare il diedro, attraversare 2 metri a sinistra e salire direttamente con bella arrampicata in parete verticale raggiungendo un buon terrazzo (5c).
L4: Proseguire a sinistra per un muro verticale e continuare lungo una fessura che immette in una nicchia nera ben visibile dal basso. Uscire dalla nicchia, superando lo strapiombo a sinistra, attraversare ancora a sinistra su una cengia inclinata, scendere un paio di metri e raggiungere uno scomodo punto di sosta (6a, A0).
L5: Continuare òungo un muro verticale solcato do una sottile fessura e al suo termine con una traversata delicata a sinistra si gira lo spigolo e si raggiunge un terrazzo (6a).
L6: Attraversare sempre a sinistra fino a raggiungere un didreo, risalirlo e raggiungere una lama orizzontale (4a).
L7: Attraversare a sinistra e superare un camino appigliato, raggiungere la cresta, seguirla fino al suo termine poi per sfasciumi raggiungere in breve la vetta.

Strano trovare compagnia su questa via ormai credo dimenticata. Spero che a nessuno venga in mente di mettere degli spit.
Scalata in compagnia del mio solito socio Alessio.
Ps.: i due scalatori della foto siamo noi all’uscita del 5 tiro hihihihi…..