Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Diedro Caneparo + Diedro Dassano

Cristalliera (Punta) Torrione Centrale – Diedro Caneparo + Diedro Dassano
b0nni
5 18/06/2022
Fino al rif. Selleries con panda e delicatezza

I gradi proposti sono a mio parere giusti, escluso che per il diedro Caneparo che ci sta dire sia un po’ strettino.
Per Godersela al 100% bisogna avere un ottimo feeling con il grado e con l’arrampicata trad.

La prima sosta anche noi non l’abbiamo trovata, ma mentre si sale il primo tiro si può vedere a destra la seconda sosta (si può valutare un concatenamento se si protegge nella maniera corretta).
Il punto corretto dove inizia il secondo tiro è in corrispondenza di una cengia la quale divide la placca appoggiata dal muretto successivo… a quel punto bisogna poi traversare verso destra su un’evidente e facile placca.

Io mi sono fatto ingannare da un cordone bianco poco sopra e seguendolo sono finito su di una sosta con 2 nut collegati da cordino e maillon di calata, quindi ci siamo calati creandoci poi noi la sosta con 2 friends per ripartire correttamente (allego foto)

Abbiamo concatenato solo L4 e L5.

n.b. S7-diedro Dassano: non arrivare in punta al diedro, ma fermarsi circa un metro sotto su un’ottima spaccatura, quindi traversino delicato a sinistra e si trova la sosta dietro al muretto.

P.s. utilizzati 6 rinvii e 4 slunghini con friends di misure: 0.1 – 0.3 (×2) – 0.4 (×2) – 0.5 – 0.75 (×2) – 1 – 3

Cordoni per creare e rinforzare soste.

Con Fabiuz, ottimo socio in una via superlativa e dal gusto molto, molto, moltissimo alpinistica 😉