Cristalliera (Punta), Punta Malanotte, Punta Pian Paris dal Rifugio Selleries, anello

ste_6962
5 22/10/2017
la strada sterrata che porta al Rifugio Selleries non è in buone condizioni e richiede attenzione con veicoli normali

Dopo la bella salita fatta nelle Alpi Marittime francesi, ecco la seconda bella gita per sfruttare adeguatamente il weekend e un mese di ottobre semplicemente favoloso come condizioni della montagna e meteo sempre ottimale! Partiti poco dopo le 8.00 dal Rifugio Selleries, siamo saliti bene lungo l’ottimo sentiero n. 337, salendo le prime rampe erbose e poi entrando nel vallone che porta al Colle del Sabbione. Arrivati in 1.30 ore di cammino al Colle del Sabbione, dove ci siamo concessi una breve pausa per ammirare il panorama e fare qualche foto. Ripartiti, siamo saliti alla Punta Pian Paris lungo il facile crestone Est, aggirando sulla destra lo spuntone roccioso dell’anticima, e poi riprendendo il filo della comoda dorsale fino a raggiungere la croce di vetta. Arrivati in cima con 2 ore di cammino dal Rifugio Selleries. Non ci sono difficoltà, solo ottimo sentiero, pendii erbosi e detritici facilmente percorribili, solo lo spuntone roccioso richiede qualche passaggio di arrampicata su rocce non propriamente di buona qualità, per il resto molto semplice. La salita fino alla Pian Paris si può considerare E (EE se si scavalca lo spuntone roccioso dell’anticima). Dopo circa 40 minuti di sosta in cima per goderci ambiente e panorama, siamo scesi per il sottostante pendio erboso e detritico fino a raggiungere il Colle di Malanotte, dove ci siamo incontrati con Laura, Alessandro, Davide e Mary. Da qui abbiamo risalito il ripido versante Ovest della Punta Malanotte, tra erba, pietrame e facili roccette fino a raggiungere un intaglio lungo la cresta Ovest. Qui ci siamo separati, Laura, Davide, Alessandro e Mary hanno proseguito in discesa per il Colle Superiore di Malanotte per salire in vetta alla Punta Cristalliera, mentre io e Anna Maria (avendo nelle gambe il bel mazzo del giorno precedente..!!) ci siamo accontentati di salire solo alla vicina Malanotte (io avevo già salito la Cristalliera alcuni anni fa con le ciaspole e i ramponi). Ci siamo tenuti qualche metro sotto il filo di cresta (lato Cristalliera) e dopo un ultimo tratto di facili roccette siamo arrivati in cima, dove si trova un ometto di pietre e una piccola croce di legno. Dal Colle di Malanotte alla punta omonima abbiamo impiegato circa 50 minuti, ma con andatura tranquilla per avere il tempo di guardarci intorno e fare qualche foto. Dopo oltre 1 ora di permanenza in vetta ci siamo avviati per scendere il ripido pendio di erba e pietrame che consente di raggiungere abbastanza agevolmente il Colle Superiore di Malanotte. Dal colle siamo scesi lungo il bel sentiero (segnavia 339) fino al Lago della Manica dove abbiamo atteso i nostri amici che scendevano dalla Cristalliera. Una volta riunito il gruppo siamo scesi insieme verso il Lago e Bergerie del Laus e poi giù fino al Selleries accompagnati dal vento, che ci ha tenuto compagnia (non gradita a dire il vero..!!) per tutta la discesa. Anche oggi una bella gita, e altre due cime salite, che aggiunte alla Cima Viglino salita ieri fanno tre in due giorni, direi che non ci possiamo lamentare del nostro weekend! Rispetto alla relazione qui presente, noi abbiamo fatto l’anello al contrario, percorso sempre piacevole ed interessante. Ottime condizioni generali e completa assenza di neve! Meteo decisamente favorevole vento a parte, ma va bene così! Oggi solo noi alla Pian Paris e alla Malanotte, mentre almeno 50 persone sono salite alla Cristalliera.

Una gita davvero piacevole e interessante, su due montagne che non avevo ancora salito. E’ stata anche l’occasione per ritrovare Giorgio e Jagoda che non vedevo da quasi 2 mesi, oltre a loro con me era presente anche Anna Maria, ormai è quasi superfluo aggiungere che si tratta di una compagnia sempre molto gradevole, è sempre un vero piacere fare gite insieme a voi! Oltre a noi 4 in compagnia di Mary, Davide, Laura e Alessandro arrivati da Genova in giornata che hanno salito solo la Cristalliera. Abbiamo quindi fatto l’anello e salito le tre cime pur divisi in due gruppi . Io, Anna Maria, Giorgio e Jagoda siamo saliti alla Pian Paris, io e Anna Maria abbiamo fatto il bis salendo alla Malanotte mentre gli altri 4 hanno salito solo la Cristalliera. Una bella occasione per ritrovarci e condividere il piacere di fare insieme una bella gita, anche abbiamo salito cime diverse, ma la discesa era in comune per tutti. Un ringraziamento a Massimo e allo staff del Rifugio Selleries per gli ottimi accoglienza e trattamento ricevuti. Solo una piccola nota negativa, le condizioni della sterrata che da Pra Catinat porta al rifugio sono abbastanza precarie e richiederebbero un po’ di manutenzione.