Cristalliera (Punta) da Pra Catinat per il Rifugio Selleries e il Colle Superiore di Malanotte

ste_6962
5 31/12/2012
arrivati senza problemi a Pra Catinat, strade pulite
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Non avendo ancora avuto occasione di fare salite nel Gruppo Cristalliera-Orsiera, ho cercato come meta per trascorrere tre giorni in montagna proprio questo angolo delle Alpi Cozie Centrali,verificata la disponibilità del Selleries e dei soci …ho prenotato e siamo partiti! Siamo saliti il 30 da Pra Catinat al Rifugio Selleries, su sentiero nel bosco inizialmente e poi su stradina con neve ben battuta dai numerosi passaggi fino al piazzale del rifugio. Buona l’accoglienza e il trattamento al Selleries. Il giorno seguente siamo partiti alle 8,00 e (come già scritto da Andrea) è stato un continuo cambio di attrezzi (ciaspole/ramponi) nel traverso iniziale, poi un lungo tratto di neve sfondosa, toccando il Lago del Laus e il tratto superiore del vallone, tra pendii ripidi e avvallamenti fino alla base del conoide del pendio-canale del Passo Superiore di Malanotte, dove la progressione è faticosa, ma la bellezza del contesto ambientale è tale che la voglia di proseguire viene da sè…anche se il mazzo non è da poco ! Per nostra fortuna il pendio-canale è di neve più compatta e generalmente abbastanza portante, pur essendo inclinato a circa a 40° siamo saliti fino ai pressi del colletto con le ciaspole ai piedi. Qui, io sono motivato e deciso per salire la Cristalliera, mentre i miei soci sono orientati sulla Punta Malanotte. Qui ci siamo separati, io ho proseguito da solo, con picca e ramponi sul versante e cresta Ovest, su neve anche molto ripida e alcuni tratti di misto con facili passaggi di arrampicata (I e II) che volendo si riescono a evitare, ma che ho voluto invece fare per divertirmi e per dare un tocco alpinistico alla mia salita. Per tutta la cresta Ovest la neve era dura e compatta, con i ramponi la salita è stata veramente piacevole, salvi due buchetti ha tenuto alla grande ! Davvero bello l’arrivo in cima, trovarmi davanti alla croce di vetta in una simile giornata, con cielo sereno e un panorama veramente vastissimo e spettacolare davanti ai miei occhi ! Lo sguardo spaziava dalle Alpi Liguri fino al lontani gruppi del Cervino e del Monte Rosa…immenso ! Mi sono trattenuto mezz’ora in vetta per ammirare il panorama, per la “pausa pranzo” e per il servizio fotografico…che non poteva certo mancare ! Oltre a godermi il paesaggio ed un contesto ambientale veramente superlativo ! Grande montagna, salita che mi ha totalmente ripagato della scelta fatta. Grazie Cristalliera di avermi fatto salire ! Anche durante la discesa lungo la cresta la neve ha retto bene, poi al Colle Superiore di Malanotte ritrovati gli amici scesi dalla Malanotte ci siamo avviati nuovamente verso il Rifugio Selleries. Seguendo a ritroso la nostra traccia fatta in salita la neve ha tenuto in maniera adeguata, e siamo scesi senza dover sudare le proverbiali…sette camicie! Ancora una serie di cambio attrezzi in alcuni tratti e finalmente siamo giunti nuovamente al Selleries. Per un bel cenone, una bella festa di fine anno…e poi qualche ora di riposo, in attesa della prima gita dell’anno nuovo!

Grande gita, una piacevolissima scoperta questa cima e questa zona, che andava salita ! Oggi in compagnia di Maria Carla, Davide e Andrea, tutti soddisfatti della giornata, della gita…anzi delle due gite fatte, Malanotte per loro tre e Cristalliera per me! Ottima conclusione del mio 2012 montano!