Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica

Cristalliera (Punta) Cresta Sud-Est o Accademica
La gita
alecollet
3 19/08/2023
Accesso stradale
Ok con macchina alta meglio se 4x4, strada molto dissestata, nonostante questo qualcuno è arrivato al Selleries con la Mini...

Bella gita in ambiente non troppo severo e con scappatoie un po’ ovunque, ma nonostante questo non banale. Primo torrione a freddo e ovviamente in scarponi è un bel bastone (A1), occhio perché il cordino presente per la staffa è sfilacciato, ne ho usato uno mio. Ingaggiosa anche l’uscita del primo tiro, quasi improteggibile (0,4 puramente psicologico in un buco in alto a destra). Secondo tiro super divertente. Doppia da golfari allineati in maniera perfetta per non fare attorcigliare la corda. Tiro sul secondo torrione non scontato ma divertente e ben protetto e proteggibile. Dopo il secondo torrione siamo saliti cercando di stare sul filo sulle difficoltà, si cammina molto, abbiamo evitato solo un alto torrione quasi verso la fine più che altro perché stufi di ravanare con un caldo devastante.

Gita divertente, il primo tiro impegna notevolmente, per il resto tutto liscio.
Sosta rifocillante al Selleries dove si mangia sempre benone e dove abbiamo bevuto circa 15 litri d’acqua a testa dopo la discesa effettuata nel disagio più totale per il caldo veramente esagerato.

Con Bruno, bravo a non tribolare tanto sul primo tiro e poi lanciato in testa a cercare tutte le difficoltà e gli sfasciumi della Cristalliera che notoriamente ha una roccia non proprio béton…

Link copiato