Cristalliera (Punta) Cresta SSO o delle Scuole

abo
26/06/2016

Ripetuta a distanza di 4 anni, questa volta percorrendo anche la parte bassa. Dal lago la manica ho attraversato tutta la pietraia su grossi blocchi fino all’attacco, opzione molto veloce ma che obbliga a porre attenzione nel saltellare tra i vari blocchi. Non avendo la corda ho provato a disarrampicare, al posto di fare la calata, ma c’è un ultimo salto per arrivare a terra strapiombante e liscio, ho quindi optato per risalire e fare il giro da dietro. Ultima parte della cresta un po’ più divertente, con qualche bel passaggio (comunque per me non è paragonabile con la dirimpettaia dumontel). Roccia solida sulle placconate, da verificare altrove e soprattutto nell’ultimo tratto in corrispondenza dei gendarmi dove arriva il canale del torrione. Arrivato in cima ho ancora proseguito alla malanotte e di lì al colle di malanotte inferiore e alla pian paris, chiudendo al colle del sabbione questo bell’anello che permette di non passare due volte dallo stesso posto.

Con maurizio e wild, saliti dalla normale e con cui ho proseguito il giro.