Cristalliera (Punta) Cresta SSO o delle Scuole

Cristalliera (Punta) Cresta SSO o delle Scuole
giuliof
4 17/08/2013

In solitaria da Seleiraut, passando per il Colletto e dal Truc del Cuculo, aggiungendo circa 400 m di dislivello in più. Anche per fare un po’ di allenamento, ma prima di tutto per evitare la sterrata e la confusione al rifugio che ho sfiorato solo al ritorno prima di imboccare il gta. La strettissima strada che conduce alla borgata non è comunque rose e fiori, per fortuna non ho mai incrociato altre auto. Vige un divieto per i non residenti che ovviamente nessuno rispetta. Nel minuscolo parcheggio alla fine della strada in questo periodo di forte frequentazione del rifugio, il rischio di rimanere incastrati è molto alto, come confermano alcuni pastori della zona, sono arrivato molto presto ma sono riuscito a tirarmi fuori solo dopo lunghe manovre. Ottimo anello che permette di vedere 2 versanti della montagna in una botta sola. Salito col sentiero 340 che permette di attaccare direttamente la dorsale, oppure a scelta, di portarsi fino all’inizio della parte rocciosa restando rivolti sempre a sud. I passaggi obbligati sono pochi e ci si può sbizzarire, specialmente nella seconda parte, percorrendo il filo di cresta, oppure canaloni, blocchi, cengie ed esili traccie di sentiero. Utile il casco. Una decina di persone in cima, solo io sulla cresta. Molte decine ai laghi e al rifugio.