Cristalliera (Punta) Cresta SSO o delle Scuole

Cristalliera (Punta) Cresta SSO o delle Scuole
abo
4 26/08/2012
strada per il selleries un po' risistemata

Come da descrizione saliti per il canale (ai lati sfasciume più stancante ma più sicuro, al centro blocchi più veloci da salire ma occhio alla caduta pietre, no ometti). Dal colletto in cima al canale abbiamo quindi seguito la divertente cresta di roccia sana che tra placche, fessure e camini porta velocemente (purtroppo anche troppo) in cima. Avevamo dietro un po’ di fettucce e cordini ma è rimasto tutto attaccato all’imbrago, in realtà non ci siamo neanche legati (sebbene avessimo la corda) visto la facilità dei passaggi (secondo noi non oltre il II+/III-). Da circa metà cresta (dove si incontra il canale del torrione centrale) degli ometti indicano la via da salire (fino a lì si passa di solito agevolmente sulla dx dei torrioni, di lì in poi sulla sx). Un ultimo camino-diedro di roccia liscia biancastra (II+) porta in breve alla placca di II° oltre la quale, per sfasciumi abbastanza mobili, si è in vetta. Ovviamente cima piena di merenderos (come d’altronde tutta la conca del selleries), nonostante ciò abbiamo potuto mangiare vicino ad una femmina di stambecco e i suoi due capretti. Panorama splendido a 360°.
Viste un paio di cordate sul torrione centrale e sulla cresta dumontel all’orsiera.

Con il socio Maurizio, probabilmente alla sua ultima gita alpinistica della stagione.
PS Secondo noi il grado AD- è un po’ eccessivo, dal momento che dei passaggi di III° bisogna proprio andarli a cercare, noi seguendo fedelmente la cresta non ne abbiamo trovati (come già detto max II+/III-). Tra l’altro su gulliver si trova la relazione di questa stessa cresta: http://www.gulliver.it/itinerario/14365/, ma qui la difficoltà è di F+, misteri dell’informatica…