Creya (Monte) da Gimillan, anello Valloni Grauson e di Liconi

Creya (Monte) da Gimillan, anello Valloni Grauson e di Liconi
ste_6962
5 08/09/2019
nessun problema e strade in perfetto stato

Partiti da Gimillan intorno alle 8.45, fortunatamente con meteo buono (cielo poco nuvoloso con visibilità ottima, temperatura gradevole e finalmente senza il caldo allucinante delle settimane precedenti) e saliti dal Vallone di Liconi e da Colonna, scendendo dal versante opposto (Vallone del Grauson), in senso inverso rispetto alla relazione di Andrea. Il sentiero che sale a Colonna è sempre ben tracciato e segnalato, ci sono delle rampe abbastanza ripide nel bosco, ma si sale bene, anche la famosa cengia che taglia il grande canalone detritico si sale attualmente senza problemi, con la roccia asciutta il cavo è superfluo (segnalo che ora il tratto di corda fissa con ancoraggio precario e/o traballante ora è stata ripristinata e si può utilizzare senza problemi). Una breve pausa alle miniere di Colonna e poi siamo ripartiti, risalendo la parte alta del Vallone di Liconi, entrando in un bel valloncello prima erboso e poi detritico. Per arrivare in cima siamo saliti per ripide chine detritiche ed il facile crestone SO. Da segnalare che tutto l’itinerario seguito è ben segnalato da Gimillan alla cima. Noi siamo saliti in circa 3.45 ore da Gimillan alla vetta. Si è progressivamente annuvolato e sembrava minacciare pioggia imminente…ma fortunatamente siamo stati “graziati”! In cima il vento era continuo, e la temperatura bassa (3° gradi in cima!) e non siamo potuti rimanere molto in cima, ma in tempo per goderci un vasto panorama e condividendola gioia della cima raggiunti con il resto del gruppo! In discesa (come da programma iniziale!!) siamo scesi lungo il versnte SO, seguendo una facile cengia fino ad un colletto senza nome, e da qui scesi velocemente (terreno detritico) al Lago Money. Rammentate che il lago non viene toccato dal il sentiero, che passa comunque a breve distanza. La discesa dal Vallone del Grauson è lunghetta ma il sentiero è sempre in ottime condizioni. Mentre scendevamo verso il Gruppo del Gran Paradiso iniziava a nevicate, ma il temuto peggioramento oggi non si è verificato. Siamo quindi rientrati al parcheggio senza prendere pioggia e/o neve! La gita è facile e senza problemi, l’unico tratto che richiede attenzione è il traverso su cengia del grande canalone che scende dal versante meridionale del Monte Creya.

Oggi poca gente in giro (forse spaventati dal peggioramento meteo previsto per il primo pomeriggio). Gita sociale del CAI Ligure Genova, organizzata da Sandro e Giacomo, con 10 partecipanti, tra cui il sottoscritto. E’ stata proprio una bella escursione, piacevole e divertente, con un anello che ha contribuito a rendere ancora più interessante la gita fatta. Direi che ne è valsa la pena di venire da queste parti! Bel gruppo e ottima compagnia! Per me è stato un piacere rivedere amici come Sandro, Giacomo, Luciano e Claudio che da tempo non avevamo più avuto tempo e modo per incontrarci nuovamente!