Creya (Mont) da Lillaz

Creya (Mont) da Lillaz
La gita
beatrix
3 25/06/2023
Equipaggiamento
E-bike

La gita vale veramente la pena per l’ambiente e i panorami pazzeschi che si aprono ad ogni pedalata. In salita con la ebike è molto divertente, si pedala tantissimo, 100% fino alle miniere di Colonna passando lungo un estetico traverso un po’ esposto ma agevole e poi dalle miniere alla vetta si alternano lunghi tratti di pedalata allo spintage che diventa duro negli ultimi metri sotto la vetta. L’unico passo dove è necessario alzare la bici è nel tatto attrezzato con catene a fianco della recinzione delle Miniere di Colonna ma sono pochi metri.
Salendo si possono vedere i resti delle miniere di magnetite di Colonna e di Liconi, che per moltissimi anni hanno dato da vivere agli abitanti di Cogne, tra cui anche mio nonno panettiere.
In cima la vista è TOP dal Bianco al Cervino al Rosa al Gran Paradiso, alla Valeille, alla Grivola

In discesa la prima parte è ripida ed esposta su terreno friabile e pieno di pietruzze poi diventa scorrevole con alcuni tratti tecnici fino a Colonna.
Da Colonna, dopo il tratto attrezzato inizia la parte più difficile con una serie infinita di tornanti a gomito, in alto molto ravvicinati, ripidi e esposti. Anche il fondo è impegnativo con molte pietre e traversi tondi e scivolosi di legno all’uscita di quasi tutti i tornanti. Le parti flow sono poche e brevi, spesso con parti tecniche, gradoni, scalinate. Fatto la discesa su Moline, impegnativa fino in fondo e i tornantini non ti abbandonano mai .

Oggi giornata stupenda con cielo terso in compagnia di Luke.
Incontrato solo due persone in cima, nessuno in discesa. 3 stelle non per il posto ma per il percorso in discesa molto tecnico e faticoso, un po’ sopra le mie capacità. Sicuramente non lo consiglierei a tutti, ma a chi ha una buona tecnica in discesa su terreno pietroso e tornanti molto stretti dove è utile il nose press

Link copiato