Creya (Mont) da Lillaz

Creya (Mont) da Lillaz
rocciaclimb
5 07/07/2016
MTB

Super gita!Giornata spaziale,non una nuvola e caldo pazzesco.
Mi sembra sia cresciuto un po’ di asfalto salendo..mah…magari mi sbaglio..sterrato x il rif.Sogno in ottime condizioni,sempre ben agevole e mai ripido; dal bivio a quota 2250 si prosegue sempre su sterrato ora più ripido fino a perdere un po’ di quota e giungere a Taveronna.
Il sentiero x le miniere è ciclabile al 90% con brevissimi tratti a spinta ma risulta un po’ esposto quindi massima attenzione.Vista spettacolare sul Bianco.
Oltre le miniere io ho fatto tutto portage mi fiacco meno che a spingere,ma si può farne anke a meno in molti punti.
I panorami dalla vetta sono indescrivibili! Il sentiero fino alla dorsale mi sembra rifatto di recente,allargato e spianato completamente.
Discesa x me al 95%,la parte alta anke se ripida ha un buon grip e i tornanti si gestiscono bene senza Nose facendo derapare il posteriore.Delle 2 sezioni cattive non ho fatto la seconda,troppo in contropendenza,gradonata e scivolosa non riuscivo a stare su..belli i primi tornanti sotto le miniere!
Attenzione al tratto seguente è pieno i vetri di bottiglia rotti..
I tornanti che seguono sono ampi e fattibili in conduzione ma richiedono un colpetto di nose x mettersi perpendicolari ai tronchi che immancabilmente si trovano a 50cm in uscita curva..
Alcuni tratti più impegnativi rendono la discesa molto varia ed interessante.
Gran finale super tecnico prima di Champlong!
Nessuno,neanche a piedi, lungo questo splendido percorso.
Allego foto e traccia Gps.