Crevoladossola, anello

Crevoladossola, anello
franco1457
3 26/09/2022
ok

Fatto un anello diverso dalla descrizione.
Piacevole escursione per visitare le frazioni alte di Crevoladossola. Partiti dal parcheggio vicino al campo giochi siamo saliti alla chiesa e vicino al comune abbiamo seguito i cartelli (sentiero delle frazioni s.d.f.) per Pinone. Da Pinone proseguiamo per Enso. Tralasciamo la deviazione per Enso e proseguiamo sulla mulattiera passando sopra le cave (qui diventa sterrata). Arrivati all’asfalto svoltiamo a dx e poi a sx e seguiamo i cartelli per SImbo. Al bivio per Simbo saliamo ancora fino all’area feste attrezzata dal Gruppo Alpini di Crevoladossola con particolari sculture negli alberi. Ritornati al bivio raggiungiamo in breve Simbo. Dopo una breve pausa scendiamo sulla bella mulattiera fino a Traversagno. Poco dopo facciamo una piccola deviazione per visitare la frazione di Cresto. Ritornati sui ns passi scendiamo sempre sulla mulattiera segnata. Superiamo un bacino dell’Enel e seguendo le indicazioni per Crevoladossola raggiungiamo il punto di partenza.

In compagnia di mia moglie. Non incontrato nessuno sul percorso. Il percorso è ben segnato ma ci sono talmente tante frazioni che i segni si confondono. Meglio avere con se cartina e dettaglio del percorso.