Crevacol (Testa di) da Crevacol

Regolare.
Farinosa compatta
Farinosa compatta
2000

Partiti dal parcheggio impianti abbiamo seguito una poderale che costeggia inizialmente il viadotto autostradale e poi si immette su una strada asfaltata. L’abbiamo poi abbandonata seguendo verso sinistra un bel sentiero nel bosco, non segnato, che ci ha portati all’Arp de Jeux. Da qui abbiamo seguito le piste e saliti alla Testa Bassa. Ridiscesi alla depressione abbiamo superato il Mont Borzalet, scesi al Col Crevacol e da qui sulla Testa di Crevacol. In discesa abbiamo inizialmente seguito la dorsale Sud per poi volgere decisamente a sinistra e, seguendo una pista, siamo ritornati all’Arp de Jeux. Seguendo poi la pista Arpettaz siamo rientrati al parcheggio. Così ne è uscito un gradevole giro ad anello anche se abbastanza lungo. Racchette calzate solo a quota 2100 circa, quindi discreto portage. La neve inizia a quota 2000 circa ma è ancora veramente tanta! Totale assenza di tracce ma neve sempre abbastanza portante, anche in discesa malgrado abbia iniziato a mollare. Giornata con molte nuvole e qualche momento soleggiato, cosicché alternanza di momenti torridi ad altri piuttosto freddi, soprattutto in cima. Panorama limitato dalle nuvole e Monte Bianco non pervenuto ma, ad ogni modo, sempre interessante. Con Fausto, Michele e Francesco.