Crevacol (Testa di) da Arp du Jeu

franco1457
5 20/09/2022
ok

Oggi escursione tranquilla e rilassante, ma molto panoramica. Partito da Arp du Jeux ho preso la sterrata che sale a destra (cartelli sentiero 11A e 11C). Seguito la sterrata fino ad un bivio dove ho proseguito verso dx fino al colle di Basse Tete dove c’è l’arrivo degli impianti. Dal colle prima sono andato a dx sulla punta di Basse Tete (m. 2447) con gran panorama. Ritornato al colle sono salito verso il nuovo bivacco di scialpinismo identico a quello posizionato vicino al Fourchon. Dal bivacco ho risalito la facile cresta (tracce) fino alla pietrosa punta Bortsalet (m. 2506). Proseguito sul facile e ampio crinale fino al colle Crevacol (altare con crocefisso). Infine ho risalito l’ultimo tratto per arrivare alla Tete de Crevacol (m. 2605) con in punta il bivacco della forestale.
Discesa fino al colle e poi seguito la sterrata fino alla partenza.

Giornata bellissima senza neanche una nuvola, ma fredda e ventosa. Incontrato solo un biker. Vista una marmotta e alcune pernici. Escursione consigliata.