Cap de Creus (Parque Natural) da Roses, traversata a Cadaques

irui70
4 03/05/2019

Quarto giorno del Trek Costa Brava. Per oggi altra giornata con meteo sereno che dedicheremo alla bellissima traversata da Roses verso Cadaqués. Rispetto alla relazione noi siamo partiti direttamente dal parcheggio sulla strada poco dopo il porto tralasciando la strada che sale al sito preistorico, praticamente abbiamo traversato stando il più possibile vicino alla costa percorrendo il GR-92 Camì de Ronda passando la Punta Falconera (il punto più a sud di Cap de Creus) e risalendo la costa passando alle splendide cale di Cala Murta-Cala la Rostella-fino a Cala Montjoi. Altra variante veramente consigliata che allunga un poco la traversata e che noi abbiamo fatto è la salita alla Torre de Norfeu con vista per sosta pranzo impagabile su Cala del Canadell e Cala Jóncols. Proseguito poi verso Cadaqués senza problemi sempre con panorama grandioso. Segnalo una possibile variante che noi non abbiamo fatto perché ci è scappata ma che si potrebbe fare: appena prima del gruppo di case in pietra sulla strada che scende a Cadaqués vedendo la cartina (editorial Alpina scala 1:25000) si stacca un sentiero che scende traversando verso il Far della Punta de Calanans, e da li su comodo sentiero si traversa verso Cadaqués. La suddetta variante molto probabilmente visto che sulla carta è tratteggiata a puntini necessita di pantaloni lunghi e tanto intuito o meglio traccia GPS…. auguri a chi ci vuol avventurare credo non rimarrà deluso. Altra piccola variante che abbiamo fatto tanto per tenerci in forma è il piccolo periplo di Punta de sa Conca e Punta de Sortell a Cala sa Conca. Info utile: per il rientro a Roses noi abbiamo preso il comodo traghetto (costo 13€) che in circa 50min. ritorna via mare a Roses.

Escursione fatta con i 12 compagni di avventura Nicholas Fabio Franco Clemente Sergio Emma Maurizio Beppe Cosetta Mariagrazia Antonella Enrico ed naturalmente il sottoscritto. Per foto report completo digita (Su e giù…con lo zaino Trekking).