Creton du Midi da Planaval

Creton du Midi da Planaval
brunello-56
5 19/07/2014

Ennesima salita in cresta nel vallone di Planaval, oggi anche con gaffe.
Innanzi tutto, se c’era una giornata da non scegliere era proprio quella di oggi: partito a piedi da casa con il cielo azzurro, arrivato nei pressi della meta la nuvolosità ha azzerato ogni visuale, con risultato come si vedrà disastroso.
Sono salito a Bonalex col sentiero da Les Ecules poi ho risalito, costeggiandolo, il torrente che scende all’alpeggio; sono salito al vallone sovrastante, lì ho puntato alla vetta che si erge sulla sinistra, pensando fosse una delle varie punte quota 3000 m; ho attraversato il valloncello alla base e poi, con salita tribolata sulle rocce, sono arrivato su quella vetta sulla testa che non arrivava mai. Visibilità tutto intorno zero, ho toccato l’ometto e sceso di corsa, sia per ri-affrontare la discesa sulle rocce – poi ho scoperto il canalino – sia per ritrovare il giusto percorso di discesa visto che ormai era oscurato dalla nebbia.
Morale: ho scoperto dopo che ero salito sul Creton du Midi, lungo lo stesso percorso dell’ottobre scorso: prima non me ne sono accorto. Nella nebbia tutto era anonimo, la grande placca verticale invisibile, il percorso che ad ottobre era così lineare, canalino compreso, oggi era un calvario, a conferma di come le condizioni esterne possano influenzare situazioni e stati d’animo..
Comunque bella sgambata su prati e nel valloncello, soli io e Frank.
Ma non è stata un’escursione in totale solitudine: in salita (lungo il torrente e passato l’alpeggio di Les Ecules) uno di quei piacevoli e quasi impossibili incontri che solo la montagna sa concedere. Riconosciuti naturalmente grazie a Frank, ho finalmente incontrato tre “gulliveriani docg” come vipi5547, Climbandtrek e la moglie Stefania con cui ho condiviso il tratto fino a Bonalex. Tanta simpatia e tanti programmi, inevitabile quando si condivide lo stesso spirito.

Un bravo a Frank, sempre presente nonostante la sfacchinata di ieri al Lac du Retour..
E poi solito grazie riconoscente alla moglie per il recupero a Planaval, almeno un pezzo di strada risparmiato …