Crête Sèche (Mont) Canale Est da Bionaz

5 29/03/2022
Nessun problema
Assente

Bel canale e bella vetta “appuntita” osservata venerdì scorso nella salita alla Chardonney. Detto e fatto siamo venuti a curiosare. Neve continua dalla quota di 2040. Ottimo rigelo, cielo sereno, veloce progressione sino all’inizio della salita del canale est. Pendii ampi siamo saliti con sci senza uso di coltelli con neve smollata di un cm. Ultimo tratto la pendenza aumenta (sui 40°) e il canale si stringe, ramponi e sci sullo zaino.
Il colle della Sabla sud è proprio un bel posto, lasciamo gli sci e iniziamo a salire la cresta nord, rimanendo sul filo blocchi abbastanza stabili, nessuna difficoltà sino all’antecima, cresta per lo più asciutta. Dall’antecima la cresta diventa pianeggiante e si vede in fondo l’ardita vetta, che pare una torre protetta da mura verticali, almeno questa è la visone dall’antecima. In realtà si prosegue sul filo della cresta in piano, passaggi esposti e poi si sale dritti in un camino con un breve passo di II° non difficile ma assai esposto. Con pochi altri passi si raggiunge la vetta, c’è spazio per due persone, molto “appuntita”. Discesa con cautela e poi stupenda sciata nel canale “smollato” il giusto per curvare in tutto relax.
La vetta dovrebbe essere 2941 metri.