Cresto (Monte) da Piedicavallo, anello per il Colle del Lupo

irui70
4 02/10/2022

Anello fatto in senso orario, all’incontrario della relazione prendendo inizialmente il sentiero per il Lago della Vecchia poi ad un bivio deviamo a sx sul sentiero E41 che sale nel Vallone Irogna. Da segnalare che il ponte sul Torrente Cervo è crollato (molto probabilmente con l’alluvione avvenuta esattamente 2 anni fa) ,si passa con qualche cautela scendendo nel solco del torrente poco prima. Guadato il torrente proseguiamo sulla traccia salendo con pendenza costante il famigerato Vallone Irogna ed i vari alpeggi. A noi non è sembrato poi tanto difficile reperire il sentiero, ometti di sasso e scritte in vernice (M.C. -Monte Cresto) aiutano nei tratti di sentiero un po’ più labili. Per resto bella salita passando i vari alpeggi e il bel laghetto del Giaspret fino al Colle del Lupo. Piccola sosta al colle per ricompattamento gruppo, e poi via, seguendo il sentierino che evita il primo tratto di cresta aggirandola su ripidi pratoni erbosi del lato VDA. Più sopra presa la panoramica cresta la risaliamo senza problemi tra pietroni fino al la croce di vetta del M.Cresto. Dalla cima oggi panorama a 360° da urlo …di Tarzan, e dopo poco meno di mezz’ora riprendiamo il cammino sulla cresta cercando il più possibile di tenere fedelmente il filo, scavalcando i vari pietroni mettendo mano su roccia ed incontrando dei brevi tratti attrezzati. Le difficoltà oggi in queste condizioni erano semplici, ma occhio, in caso di bagnato e umidità da nebbia le rocce lichenate sono saponette. Da segnalare che sul tratto attrezzato poco sopra il P.so delle Tote (che noi abbiamo fatto in discesa) la corda del mancorrente è molto consumata causa sfregamento in posizione non felice su lama rocciosa, meglio non dargli troppa fiducia ed evitare di appendersi a mo di liana da Tarzan. Per il resto, seguito il sentiero che aggira P.ta della Vecchia fino al colle omonimo e poi giù passando al Lago della Vecchia dove facciamo un pediluvio nella fresca acqua, il socio pazzoide addirittura un veloce bagno. Ripartiti in breve passiamo al Rif. della Vecchia dove oggi c’è festa di chiusura, qui facciamo una sosta birra mischiandoci (ma neanche troppo) tra una moltitudine di giovani che ballano al ritmo di musica dance sparata dal DJ con tanto di gazebo allestito all’esterno. Dopo circa un’ora lasciamo il Papeete Mountain , rientrando nei ranghi riprendendo il bel sentiero lastricato a pietroni di pregevole fattura scendendo veloci fino a Piedicavallo dove chiudiamo l’anello.

Prima volta nelle Prealpi Biellesi, ad onor del vero ero già stato una quindicina di anni fa sul M. Mars per la Cresta Carisey, ma ero salito dalla Valle di Gressoney entrando in VDA. Oggi piacevolissima giornata in compagnia di Eva Clemente e Davide (Bragacorta). Anello gran parte condiviso con i giovani local Biellesi Serena e soci che saluto.