- Accesso stradale
- Soliti 10€ al PdR, dalle 7 di solito c'è l'addetto che può dare il resto
Avvicinamento comodissimo fino al Giacoletti, poi conviene seguire il sentierino delle vie della Est della Udine fino a risalire la conoide sotto l’evidente sperone della via Claudio Bocco (ultimi 5min scomodi su terreno fine e scivoloso ma ottimo spiazzo alla base per cambiarsi). Sulla via non si può che concordare con i post precedenti: davvero bella, peccato siano sono 5 tiri! L1 soft ma chiodato lunghetto, roccia ottima. L2 atletico, chiodatura ottima, prese generose ma aggettante, davvero divertente. L3 stile diverso, sempre chiodato giusto (da via Michelin) ma difficoltà continue e non concentrate in un singolo passaggio come L2, le prese ci sono sempre ma occorre cercare, spostarsi, leggere la roccia e usare bene i piedi, davvero un bellissimo tiro, più verticale di quel che sembri da sotto. L4 più facile ma altrettanto bello, le tacche sembrano essere state messe lì apposta. L5 più facile ma altrettanto divertente (occhio in caso di piogge potrebbe essere umido). Come detto bastano 10 rinvii, noi siamo saliti con una singola da 60m e abbiamo poi proseguito sulla cresta per raggiungere la Udine, i tiri sono comunque max 30m (32-35m solo L5) per cui in caso di evenienza ci si potrebbe calare con una singola da 60m. Soste da collegare.
Abbiamo proseguito sulla cresta che porta alla Gagliardone (utili 3-4 friend medio-grossi), con percorso facile, non obbligato e qualche passo di III+ max. Quindi dopo aver percorso la cresta verso la Udine abbiamo salito il tiro di IV/+ da 30m che porta in cima alla Udine (breve tratto di conserva sul III per raggiungere la cima dopo il tiro), ottima combinazione che permette di raggiungere la cima dopo aver scalato questa bella via.
Davvero una bella via, ottima per una giornata plaisir nel magico contesto del Viso. Su ogni tiro, tra logicità, bellezza e chiodatura, si vede il mitico marchio di Michelin, visionario nel scovare una via così divertente in un posto che visto da sotto non sembra promettere un granché! Con Davidino, in grande spolvero per il suo tanto agognato rientro alle vie lunghe!