Tuas Venezia da Mompantero per il Trucco

Tuas Venezia da Mompantero per il Trucco
La gita
andrea81
3 20/12/2025
Accesso stradale
ottimo posteggio al Santuario

Salita rapida e diretta dal Santuario fino al Trucco, mulattiera dopo l’incrocio con la strada asfaltata fino a sotto il Trucco un po’ sporca di pietrame e pezzi degli alberi bruciati, ma nulla di che.
Neve continua ad iniziare dalle prime baite che si incontrano (5 cm mediamente fino a 10 nelle conche più riparate). Dopo il Tuas Venezia sono sceso a reperire la strada per il Rifugio La Riposa dove era presente una traccia di qualcuno davanti a me. Traccia che ho seguito tagliare per il versante sud sotto rifugio Ca’ d’Asti (immagino che il predecessore sia andato lassù seguendo il sentiero della dorsale sud-ovest); io ho invece deviato per prati innevati ma non scivolosi verso sinistra fino ad intercettare il sentiero ormai a pochi passi dal rifugio.
Il ritorno invece l’ho effettuato sul sentiero ufficiale scendendo al piazzale della teleferica e poi tagliando nel bosco a destra ricollegandomi alla strada nei pressi dell’agriturismo la Darbounera.
Mulattiere in discesa rese viscide dalla pioggerella (neve solo fino a 1700).

Peccato per il nevischio anche se con nuvolosità alta, perchè altrimenti avrei proseguito ancora fino al Ca’ d’Asti. Curiosamente la neve è presente dai 1700 ai 2300, sopra invece è tutto pulito (nubi basse e soleggiamento in alto nei giorni scorsi).

Link copiato