Cresole (Cimon di) Via Wally

Cresole (Cimon di) Via Wally
giuseppe-sole
3 20/07/2015

Il primo tiro (V+) è bellissimo e consiste in un diedro compatto che si segue per più di 30m. Il secondo un po’ meno, ma sempre discreto: si prosegue nel diedro per dieci metri, salvo spostarsi a SX sul difficile in placca in corrispondenza di alcune fessure erbose; dunque si torna a DX nel diedro. Anche qui circa 30m abbondanti.
Per quanto riguarda L3-L4, specificherei che il terreno si fa più erboso… e qui la roccia è mobile; ci si sposta gradualmente sulla parete di destra e si esce in cresta.
Uscita: qui il testo andrebbe indubbiamente controllato ed arricchito, in quanto l’ immagine non è chiarissima. E’ chiaro che si esca in cresta, ma poi? Notando i due evidenti speroni rocciosi in cima alla cengia sommitale, pareva dalla freccia sulla foto e dal testo (“per sentiero, verso destra”) si dovesse andare verso destra ed infilarsi tra i due speroni per scollinare e trovare il sentiero. Per cui siamo usciti dalla cresta a DX ed abbiamo cominciato un lungo e poco proteggibile traverso su erba per poi risalire il canale erboso (che si è poi rivelato essere quello che ho segnato con la X rossa sulla foto). Il problema è che non ci si poteva proteggere, sono andato lungo quasi in cima, la corda è quasi finita e faceva attrito ed ha cominciato a piovere! Vi lascio immaginare….. ho piantato tutto quel che avevo su ogni residuo roccioso in mezzo all’ erba sperando nella buona sorte. Poi abbiamo scollinato e ci siamo calati abbandonando. Comunque vi sconsiglio la soluzione del canale a DX: è pericolosissima!
Il sentiero del Bus de l’Or non si è mai visto.
Presumo che dalla cresta si uscisse a SX (non a DX!) e che ci si infilasse nel canale che da SX sale a DX. Presumo qui si scollinasse e si dovesse intercettare il famigerato sentiero del Bus de l’ Or.

Chiaramente in giudizio è da intendersi nel genere specifico della via: bisogna voler cercare l’ avventura. L’ esperienza, rispetto a tentare l’ apertura di una via ex novo non cambia di molto: da cercare, trovare, senza protezioni.