Valtournenche – Crebouchette (Cascata di)

abo
4 07/01/2023
Park presso il bar del Fondo di Champleve.
Commento sul ghiaccio
L1: abbondante
L2: in formazione
L1: plastico
L2: crostoso
1900
Traccia GPX

Avvicinamento brevissimo e comodo (solo la stradina iniziale è una pista di pattinaggio). L1 preso a sx dove fa una specie di goulotte molto divertente, ghiaccio plastico e solo ogni tanto crostoso, sosta al centro su buone viti. L2 preso dritto col colonnino centrale, breve e divertente. Ghiaccio buono nella prima parte, più crostoso dove più appoggiato sulla seconda parte del tiro. Ho messo un cordino arancione con maillon sugli ontani a fine cascata sulla dx. Da lì doppia di 40m e poi altra doppia di 30m da abalakov secca fino a terra. Fatto ancora un giro prendendo la cascata frontalmente (solo un filo più sostenuto ma non più ripido).

Carosello di ringraziamenti: a Marco per aver notato la colata e avermela segnalata; a Pietro che da bravo indigeno ci ha tracciato l’avvicinamento e ci fatto compagnia sul primo giro; a superFra che nonostante i disagi è anche riuscita a divertirsi.