Cravaria (Truc) anello da Bettolino

Cravaria (Truc) anello da Bettolino
erba-olina
4 01/01/2014

Seguito l’itinerario proposto con qualche variante. Giunti alla piazzola citata abbiamo proseguito sul sentiero che con qualche saliscendi fa il giro intorno al M. Cambrere e raggiunto la Chiesa di S.Antonio per la sterrata che attraversa la regione Valfosca. Dalla chiesa ci siamo mantenuti sul percorso 2VP per mountain bike fino al Truc Cravaria aggirando i salti più ripidi. Una volta scesi alle case Moris, anziché proseguire per Villa Castelnuovo, (sentiero n.914 indicato da nuovissimi segnavia bianco-rossi) abbiamo svoltato a sx per Rapaletto trascurando poi un paio di stradine sulla dx e arrivando a Campo Canavese. Oltrepassato il paesino, alla chiesa di S.Anna abbiamo imboccato la Via Piana (anche qui nuovissime paline con indicazioni bianco-rosse sentiero n.918 per Vidracco) che ci ha riportati alla strada asfaltata che scende da Muriaglio e di qui a Bettolino. Anello, quindi, un po’ ridotto rispetto all’originale (km 16,6) per un dsl di circa 750-800 m. Percorso completamennte esente da neve, ma piuttosto fangoso e con tratti ghiacciati. Cielo un po’ velato ma temperatura gradevole.

Con Alf (i3fili). Ci siamo intrattenuti a chiacchierare con un paio di abitanti di Campo davvero molto affabili per un piacevole inizio di anno.