Crana (Pioda di) da Arvogno

Crana (Pioda di) da Arvogno
larix66
4 22/08/2019

Giornata teoricamente serena ma dopo il temporale di stanotte già a metà mattina cominciano a formarsi cumuli orografici su tutte le cime, compresa la nostra che raggiungiamo anche stavolta nella nebbia. Le placche rocciose nella parte alta del percorso sono asciutte e si percorrono agevolmente nonostante le suole umide. Ci soffermiamo più del solito in cima dove a tratti la nebbia lascia trasparire qualche scorcio panoramico, tra cui il Lago di Larecchio quest’anno ben fornito d’acqua. Al ritorno saliamo ancora una volta l’Antecima 2296; una breve deviazione dal percorso che offre la migliore vista sulla piodata, oggi decisamente umida per le recenti precipitazioni. L’Antecima, nota anche come “Cima Marco Guenzi” da quando nel 1993 è stata aperta una via alpinistica sullo strapiombante pendio nord-orientale, si raggiunge abbastanza agevolmente dalla “forcella” aggirando o superando il primo salto roccioso, facile ma esposto. Si incontra un altro blocco gradinato che si supera agevolmente a pochi metri dalla cima.

Gita in compagnia di Cristina; Fatti i dovuti calcoli mi rendo conto che con questa ho raggiunto la cima per la venticinquesima volta. Raccolgo una piodella su cui con un pezzo di quarzite traccio il numero “25” e la depongo sull’ometto di vetta.