Crampiolo (Passo) da Alpe Devero, anello

Crampiolo (Passo) da Alpe Devero, anello
manuel-monforte
2 18/12/2018
ok
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata
Snowboard/Split

Inizialmente avrei voluto fare il pizzo del Ton percui mi dirigo dal Devero a Crampiolo.
Qui iniziano i problemi: di salire sul ghiaccio del lago non mi fido, peraltro, è molto basso.
Cerco allora di traversare la riva per raggiungere Alpe Codelago e la Valdeserta ma tra un lastrone di ghiaccio e un’infida neve sfondosa, perdo un po’ di tempo. Imboccata la Valdeserta mi trovo a tracciare, non conoscendo bene la zona, la mia traccia è abbastanza confusionaria.
Raggiunta la fine del bosco, un’altro pianoro!!
Mi rendo conto che al ritorno avrò più da spingere e ripellare che da scendere percui opto per il ripido canale che va al passo Crampiolo.
Supero il tratto più in salita sempre tracciando su crosta non portante per spuntare su una zona di sastrugi.
Qui abbandono, è tardi e nonostante i rampant, procedere è estremamente faticoso. Decido (saggiamente) di rientrare.
Spingo nel pianoro, affondo nel bosco, ripello e ritraverso scomodamente fino a crampiolo e di qui un po’ a piedi un po’ sulla tavola (ma più a piedi) riraggiungo il devero.
Mi sento di sconsigliare questa gita almeno fatta così e, quella al pizzo del Ton, a quelli come me che usano la splitboard a meno di trovare condizioni estremamente favorevoli.

Seconda gita dell’anno, questa volta in perfetta solitudine.
Neve faticosissima, ambiente stupendo.