Crampiolo (Passo) da Alpe Devero, anello

Est
BSA

rifugi e alberghetti vari all'Alpe Devero

Note
Scorciatoia del giro della Punta di Valdeserta, ma comunque interessante anche considerato come itinerario a se stante, in un ambiente notevole e con una discesa di primo livello.
Descrizione

Dall’Alpe Devero si sale ai Piani della Rossa seguendo in direzione nord il vallone sotto la punta della Rossa.
Ai piani della Rossa si lascia a sinistra il vallone verso il Pizzo Bandiera e le spesso numerose tracce ivi dirette, e si sale ripidamente verso est lungo la bastionata della Rossa.
Giunti a un pianoro prima della parete sud della punta Esmeralda, ci si dirige a sinistra verso un ampio canale alto circa 100 m (dove in estate si passa con la scaletta), che vista la pendenza sui 45° si percorre con picozza e ramponi.
Si sbuca alla bocca della Rossa (2392 m). Si prosegue sci ai piedi verso nord con qualche saliscendi salendo infine al passo della Rossa (2460 m, ometti), appena a sinistra del pizzo Crampiolo nord.
Senza scendere nella successiva conca dei laghi di Geisspfad, si lascia l’itinerario alla Punta di Valdesera e si sale in diagonale a destra fino a raggiungere il Passo Crampiolo.
Dal passo si scende verso est in un vallone stretto tra il Crampiolo nord e i denti di Geisspfad, che confluisce poi sull’ampio e ripido (35°) pendio sotto al versante nord del Crampiolo e della punta Walter.
Lo si scende fino al fondovalle della Valdeserta, poi a destra per bosco rado fino al lago e poi alle baite di Crampiolo, da dove per pista pedonale battuta si torna al Devero.