Crampiolo (Passo) da Alpe Devero, anello

strada pulita
Crosta da rigelo portante
Bagnata

da milano a baceno non si è vista una nuvola, poi si guarda su e tormenta sullo spartiacque…
puntiamo alla valdeserta, ma dopo il tratto supertracciato fino ai piani della rossa (coltelli utili ma non indispensabili) e la neve dura fino alla base del canale (idem come sopra), sbucati alla bocca della rossa riceviamo il pugno in faccia del vento e troviamo nuvole basse che non permettono di vedere granchè, salvo qualche raro momento.
proseguiamo fino al passo della rossa quindi decidiamo per l’accorciamento della gita salendo al passo crampiolo.
naturalmente un quarto d’ora dopo aver iniziato la discesa si apre definitivamente (!).
discesa nel vallone in alto lottando con i sastrugi durissimi, poi sul gran pendio sottostante neve liscia e portante, purtroppo non remollata, ma comunque bella.
sotto i 2mila neve fradicia con qualche sprofondamento nel bosco. bella sciata sulla stradina da crampiolo al devero.

itinerario di ripiego ma comunque molto interessante.