Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà

irui70
4 28/10/2023
ok

Lasciato le macchine al parcheggio di Fey Dessus. La sbarra era aperta, ma il segnale di divieto di transito è chiaro, dunque partiamo di lì, aggiungendo circa 200m di D+ e poco più di mezzora per raggiungere Prà. Da lì come da relazione saliamo fino all’Alpe Pian 1780m dove cerchiamo di proseguire sulla traccia Gps che avevamo, cercando di effettuare l’anello in salita per la cresta S e non in discesa, come gran parte delle relazioni precedenti. A fatica e senza uno straccio di sentiero raggiungiamo per un ripido tratto di canale erboso l’Alpe Barmat 2014m ,da qui stufi di continuare a cercare traccia come rabdomanti, mandiamo a quel paese il segnale gps, e visto che la giornata con buona visibilità lo consente, decidiamo di salire dritto per dritto prendendo un evidente canale sassoso. Il canale consente di salire direttamente in cresta con passaggi facili, perlopiù a piacere, su solidi blocchi rocciosi ( o quasi), uscendo nei pressi di un’evidente anticima poco prima del M. Crabun. Da qui in circa 15 minuti per cresta facile arriviamo alla caratteristica croce di vetta del M. Crabun. Discesa tranquilla sulla via normale su comodo sentiero riprendendo a Pian la traccia che scende fatta al mattino.

Trasferta in VDA con salita al M.Crabun 2710m partendo da Fey Dessus 1170m…ovviamente con variante di salita quasi diretta . Oggi un bel gruppetto, in compagnia di Sergio Beppe Antonella Clemente e Manilla. Escursione EE+,D+1600m con sviluppo sui 15km.