Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà

Crabun (Monte) da Fey Dessus/Prà
giuliof
3 10/06/2012

Salito ieri pomeriggio con caldo atroce nella parte bassa e nella nebbia più in alto, riposato nel bivacco in mezzo a grandine e temporale, sceso questa mattina presto con un vento che mi sbatteva in terra, sembrava dovesse ribaltare il bivacco. Ho cercato di sfruttare al meglio la pausa tra le perturbazioni facendo questa gita di buon allenamento che permette di dare un’occhiata alle dame di challand prima di un eventuale tentativo di salita : al momento risultano ancora innevate. Il sentiero è ben segnato ed evidente, ma in presenza di nebbia e con erba alta come ieri, nella parte centrale, diciamo vicino agli alpeggi, si rischia di perdere la traccia se non si conosce il percorso. Bella la tirata finale sotto la cima ed il panorama nei valloni sottostanti e sulle creste. I bivacchi sono puliti ed in ordine. Giunto ai bivacchi, il minimo che potevo fare era di salire alla cima sul filo di cresta evitando la traccia. Avvistato alcune marmotte. Mentre salivo, tra le altre persone, ho incontrato un giovane atleta salito da Pont che si allena per il famoso Tour de Géants.