Covreto (Monte) da Passo Forcora

Covreto (Monte) da Passo Forcora
gianmario55
5 17/01/2010
regolare

Ci tengo innanzitutto a precisare che le 5* le ho dato essenzialmente perchè ci abbiamo creduto, malgrado le previsioni un pochino incerte. Partiti con la nebbia ed una galaverna spettacolare, siamo usciti al sole poco prima della selletta sopra Monterecchio dopo avere percorso tutta la dorsale. Da quel momento in poi, salvo qualche sporadico vapore, siamo sempre rimasti al sole con uno spettacolare mare di nubi al di sotto, che però non ci ha fatto vedere il lago. Siamo arrivati fino al Paglione e poi abbiamo risalito prima il Covreto e poi anche la breve dorsale del Sasso Corbaro (anche per fare un po’ più di dislivello!). Escursione breve e molto semplice, ma che si ripaga per il panorama. Giornata complessivamente mite con assenza di vento. Incontrato un bel gruppo di ciaspolatori. Le quote riportate sono inesatte. Queste sono dedotte dalla carta svizzera: Forcora m. 1179; Covreto m. 1593,9; Paglione m. 1554; selletta tra Corbaro e Covreto m. 1541; Corbaro m. 1555. Al ritorno siamo passati da Monterecchio, che è un bellissimo villaggio. Con Marisa e Fausto.