Courtod (Ru) da Barmasc percorso lungo il canale della Montagna

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
105 per il monte Zerbion e poi 5 del Ru Courtod

Lasciare l'auto nel piazzale di Barmasc e prendere il sentiero 105 per il monte Zerbion (fornirsi di acqua alla fontana).
Descrizione

Dopo un breve tratto in pineta si raggiunge un pianoro (Pian delle Signore) attraversato dal Ru Courtod e si inizia a percorrere il comodo sentiero che lo costeggia (segnavia 5) in direzione della sua origine.
Si può procedere, sempre in riva al canale, fino alla sua origine a quota 2150 alla base del ghiacciaio del Ventina. Il sentiero è sempre comodo e attraversa vari pascoli e pinete.

Storico:
Molto interessante la storia di questo canale irriguo lungo 25 km, realizzato tra il 1393 e il 1433.
E' possibile percorrere anche la parte sud del canale prendendo a sinistra a Pian delle Signore.
Camminata facile e adatta a tutti, in alcuni punti durante il percorso si può scendere a valle e tornare a Barmasc accorciando il ritorno.