Court de Bard da Challancin

4 26/12/2010
A piedi da Cheverel
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Questo itinerario è stato scelto più come un’uscita con le racchette, tra l’altro la prima della stagione, che come una gita era e propria viste le preannunciate condizioni meteo. Invece già al mattino tempo splendido e visibilità perfetta.
Avevo poi qualche timore per la traccia, invece anche per questo nessun problema. Anzi, avendo sei sci alpinisti davanti a me, che ho poi raggiunto poco prima del colle (riuscendo anche a non pestare le code degli sci della simpatica ragazza di Morgex che mi precedeva) mi sono ritrovato non solo la traccia ma addirittura la pista battuta. Lo confesso: fino al colle ho fatto il parassita. Invece dal colle in poi neve perfettamente intonsa e lì mi sono un po’ riscattato, segnando io la traccia fino al Court de Bard, anche se è vero che non ci vuole molto: basta andare sempre diritto, per di più la neve teneva molto bene, non si sprofondava ed anche la fatica è stata limitata.
Giornata fredda, sul Court de Bard le folate di vento congelavano, quindi fotografie veloci e ritorno al colle per poi scendere a Challancin lungo la stessa via di salita, nel frattempo diventata un solco impossibile da perdere.

Un saluto ed un grazie a tutti coloro che mi hanno preceduto sul percorso fino al colle.