Curnaliot (Bec di) Goulotte Nord-Est

mangia
5 11/01/2022

Pochissima neve, ghiaccio sufficiente per salire e per proteggere (anche con viti lunghe) i tratti più ripidi. Il primo salto ora è più alto perché il conoide di neve è minimo. Noi lo abbiamo diviso in due tiri sostando a metà su chiodi in un ripiano comodo. Il tronco per sostare in cima al primo risalto è perfettamente accessibile dato che praticamente non c’è neve. Il resto della salita è una striscia di ghiaccio con brevi passaggi su erba gelata, rocce e legname. Occhio ai sassi mobili. Alla fine la striscia di ghiaccio si esaurisce e si trova un lungo pendio misto erba d’uscita, che mi è sembrato un po’ delicato nelle condizioni attuali, perché l’erba è solo coperta da un velo fine di neve e più in alto da più neve ma poco consistente. Questo pascolo ripido lo abbiamo protetto con fantasia: un alberello, un microfriend, una vite su un candelotto isolato e cordini intorno agli arbusti (sempre prendere tutto il mazzetto di arbusti alla base!). Sicuramente il misto erba non metterà in difficoltà gli appassionati del genere. Però guardando le foto delle ripetizioni precedenti credo che la via attualmente non sia nelle sue condizioni top.

Con Luca che rimpiange gli anni in cui d’inverno faceva sempre freddo e il ghiaccio non era una rarità…