Albard, Coudrey (Monte) – Sgrunt

Albard, Coudrey (Monte) – Sgrunt
La gita
pinin
20/01/2019
Traccia GPX
Traccia completa della via Sgrunt con partenza dalla strada di Verale

Luogo solare (almeno in alto), con scorci panoramici sull’abitato di Albard di Bard (ma anche su Albard di Donnas) e sulle placche di arrampicata dei settori alti. Zona e placca sono quelle delle vicine Biribiri e Blink, rispetto alle quali parte poco più in basso a destra, le caratteristiche sono abbastanza simili, con le inevitabili discontinuità morfologiche, primi due tiri più tecnici (rampa di aderenza sul primo e muretto verticale sul secondo), poi due trasferimenti quasi camminabili. L’uscita è sullo stesso pianoro erboso, ma più a destra delle altre e qui Tito e compagni sono riusciti ad “inventare” ancora un breve tiro, su placca tecnica rugosa, molto carina. La chiodatura è sempre ineccepibile, complimenti agli apritori.
Qualche precisazione per raggiungere l’attacco: la strada di Verale (dall’acquedotto) si segue esattamente per 200 m, poi si deve deviare a destra in discesa (bollini rossi poco visibili), è il vecchio sentiero diretto che ritorna ad Albard di Donnas, da percorrere per altri 200 m esatti, quindi in corrispondenza di un muretto sulla sinistra si seguono i bollini gialli, altri 100 m in traverso e si è all’attacco. Per i più “tecnologici” allego la traccia gps.

Con Germana, oggi temperatura rigida, ma il sole e l’ambiente ci hanno scaldato il cuore :), grazie a Tito ed ai suoi “ragazzi” 😉

Link copiato