Albard, Coudrey (Monte) – Olimpic Spirit

logan93
3 01/01/2024
Parcheggio di Albard

Via su ottima roccia che offre un’ arrampicata piuttosto varia: placche, tacche, piccoli strapiombi e qualche traversino! Nove lunghezze in cui le difficoltà maggiori si trovano su L2 e L3.
I passi impegnativi sono sempre ben protetti, ma si tratta comunque di una via di montagna, per cui occorre essere solidi sul grado e saper allungare le protezioni.
A mio avviso risulta essere un pelo sottogradata ma comunque molto godibile.
Soste comode alcune da collegare altre certificate con anello di calata.
Nel trasferimento tra L3-L4, non seguire l’evidente sentiero a dx con freccia bianca ma piegare a sx sotto dei grossi massi, fino ad una placca con fila di spit.
All’inizio di L7 non prendere la prima linea lungo il traverso ma sostare qualche metro più avanti, scritta sbiadita Olympic Spirit.
L8 inizia dopo un breve tratto di sentiero: seguire la prima linea di spit e non quella che parte sopra una sosta da costruire più avanti a sx.
L9 seguire i fix più nuovi e non farsi ingannare da una linea di dx.

Oggi con Giulia scendiamo dall’alpe a chiudere i conti con questa via che ci aveva respinto causa vento gelido! Oggi iniziamo l’anno nel migliore dei modi.
Bella la vista che spazia tra il forte di Bard, la valle di Champorcher, il Paretone e l’alta Valle.
Sempre grazie agli apritori per questa piacevole vietta!