Albard, Coudrey (Monte) – Olimpic Spirit

pinin
3 24/08/2019

Mi ricollego alla relazione di un paio d’anni fa (gita del 3 giugno 2017), in cui segnalavo una sorta di “variante al secondo tiro” con sosta fantasma circa 8 metri a destra dell’originale, ma priva di protezioni, anche perché vedo che altri sono caduti nel mio stesso errore. Si tratta di una via diversa (Pikkio il cane, aperta da Ivano Zanetti) e da allora, oltre a quello già esistente, è stato aggiunto un secondo spit “salvavita” una decina di metri sopra (circa a metà del lungo tratto sprotetto). Adesso quindi si rischia un po’ meno, ma resta pur sempre un tiro che per essere fatto in sicurezza va integrato con protezioni mobili.
Oggi abbiamo invece salito i primi cinque tiri dell’Olimpic originale e non posso che ribadire la bellezza del secondo tiro, con un passo di finezza tecnica circa a metà, verticale, ma che se ben interpretato non richiede forza e resta abbastanza gentile con gli eventuali problemi fisici dell’arrampicatore. Il terzo tiro ha invece un’uscita che non ricordavo così fisica, decisamente di forza. Per risparmiare i gomiti sofferenti mi sono così aiutato con una scaletta, pensando che fosse gradita anche a Germana, che all’arrivo mi ha invece chiesto perché avessi lasciato quell’inutile ingombro!!! Penso che d’ora in poi comincerò a …farla andare da prima ;))