Albard, Coudrey (Monte) – Mani Gemelle

michele-motta
3 20/11/2021

La via è sicuramente da 4 stelle, ma considerata la ravanata per arrivarci è consigliabile solo agli amanti del genere e a chi ha un ottimo senso dell’orientamento (e un po’ di fortuna…)
ATTENZIONE: nel tiro di 6a prima del primo fix un invitante pilastrino è solo appoggiato, procedere con cautela!!!
Visto che si scende a piedi, dall’ultimo fix della via conviene procedere direttamente sino al soprastante pino.
La discesa è facile ma l’orientamento è molto difficile, forse conviene puntare a riprendere il sentiero di accesso nei pressi della scala di pietra. Noi seguendo tracce siamo finiti più in alto del salto con corda fissa, trovando un antico sentiero che tramite scale di massi accatastati (simili a quella dell’accesso attrezzata con corda fissa) e una placca esposta (da fare verso destra guardando a valle) riporta sul sentiero di accesso comodamente e in minor tempo. Sicuramente sarebbe conveniente anche all’andata (evita la corda fissa, ormai marciotta) ma è pressochè impossibile spiegare come arrivarci…

Gradi giusti, salvo forse il primo tiro (trovto un po’ più duro, forse perchè all’ombra)
Le mie scuse ai camosci che abbiamo “sloggiato” dall’attacco…