Albard, Coudrey (Monte) – Gary and Erik

fz_fabio
4 10/07/2010

la via non è come descritta sulla guida.

L1- murettino verticale e poi appoggiato (5a)
L2- fessura (6a azzerabile) con successivo muretto a tacchettine (5c)
L3- tratto a belle tacche e balze (4b)
L4- muretto verticale con fessura piccola ma continua (5c) e poi appoggiato e facile (5a)

ricordarsi che è una valle molto ventosa e che anche se i tiri sono corti si fa fatica a sentirsi.

Discesa:
– in corda doppia (che però tra vento e alberi sembra quantomeno problematica)
– dalla sosta di L4 proseguire tenendo un po’ la destra fino ad un’altra sosta (10m con 2 spit nel mezzo e molto facile, un terzo grado) da qui seguire la linea della vegetazione andando a destra (20m), mantenendo questa linea proseguire dritto in mezzo a lla vegetazione dove molto radi sono posti bolli e frecce rossi.
il sentiero è poco battuto e bisogna guardarsi molto bene attorno per trovare i segni in rosso.
ad un certo punto c’è da superare un dislivello di un paio di metri tra una placchetta ed un albreo(che aiuta molto) e poi sempre seguendo i radi segnali tenere sempre una linea discendente e non in orizzontale.
alla fine con gli occhi ben aperti si arriva alla placconata dove attacca “Pà Raumer e i suoi pargoli”, proseguire dritto fino a tornare all’attacco della via appena fatta.

Tempi:
dal parcheggio all’attacco almeno tra 1 e 1,5 ore.
a scendere un paio d’ore se si usa il sentiero.

nonostante questo ve la consiglio perchè è varia e divertente, non troppo impegnativa e non lunghissima, adatta per chi ha mezza giornata a disposizione.