Costigliole (Monte) da Pertusel

Costigliole (Monte) da Pertusel
giovanni68
4 19/05/2020

Saliti lasciando di nuovo l’auto a Bessè (1000 m ca) dopo essere stati alla Vergia a febbraio. Ormai solo qualche chiazza di neve sulle dorsali. Per raggiungere la cima si può comodamente aggirare l’antecima sulla dx. Sì, davvero un ambiente bello e «solitario». Dopo la Costigliole abbiamo poi raggiunto la Vergia lungo il crinale, per scendere direttamente all’alpe Caugis per i pendii sottostanti. Poi, in discesa sulla carrozzabile, dal tornante a quota 1700 ca siamo ancora saliti alla panoramica rocca Fautet (m 1800 ca).

Era del dopo-coronavirus, gita n. 1, con due cime… e mezza. E con lupo. Dal colle Chiot del Cavallo, giù in basso, nel vallone degli alpi Sella e Sella Vecchia abbiamo visto in lontananza quello che sembrava proprio un grosso lupo: anche lui ci ha visti appena sbucati dal colle, si è mosso da una chiazza di neve su una scura zolla erbosa forse per mimetizzarsi e, qualche attimo dopo, si è messo a correre a rotta di collo verso la bassa valle, per scomparire nel giro di pochi secondi: magnifico.